Restauro completo termosifoni in ghisa

Antico calorifero in ghisa restaurato

Quando si ristruttura una casa d’epoca c’è un elemento dell’arredo originario, spesso trascurato, che vale la pena di valorizzare e rimettere in funzione al meglio: i termosifoni tradizionali in ghisa

Presenza caratteristica dell’edilizia residenziale a partire da fine Ottocento fino agli anni Quaranta, a Genova e in tutta Italia, i radiatori liberty in ghisa sono ancora oggi l’alternativa  funzionale e di grande valenza estetica per riscaldare un appartamento d’epoca ristrutturato.

Alla F.P. Parodi di Genova da oltre ottant’anni ci occupiamo di termosifoni personalizzati e siamo tra le poche realtà artigiane in italiane specializzate nella riparazione e restauro completo di termosifoni liberty in ghisa.

Perché restaurare un termosifone antico in ghisa liberty?

Se si conoscono le origini e le qualità dei vecchi termosifoni liberty in ghisa, si può dare loro la giusta importanza nei lavori di ammodernamento di un’abitazione.

Se stai ristrutturando, autonomamente o con l’aiuto di un architetto o di un’impresa edile, un appartamento costruito prima degli anni Cinquanta, dovresti valutare di mantenere i radiatori originari in ghisa, opportunamente restaurati, invece di sostituirli con moderni caloriferi. 

Questa scelta è vantaggiosa sotto due aspetti fondamentali:

  • valore funzionale: la ghisa è la lega metallica che meglio garantisce alla tua casa un calore uniforme e duraturo. Grazie alla sua notevole inerzia termica, una volta riscaldata rilascia a lungo il calore, emanando un tepore piacevole che riscalda gli ambienti in modo uniforme. Questa caratteristica permette anche di ottimizzare i costi di riscaldamento.
  • valore estetico: mantenendo in uso i termosifoni d’epoca in ghisa conserverai l’atmosfera e lo stile originario della casa. I radiatori liberty in ghisa sono spesso sono autentiche opere d’arte, con decori e linee inconfondibili, oggi non più in produzione e molto apprezzati per il loro valore artistico, decorativo e funzionale. Tra i modelli più comuni ci sono i termosifoni in ghisa a colonne, lisci o con decori in stile liberty, i modelli con i caratteristici “piedini” e quelli con il vano scaldavivande.

Restaurare i termosifoni liberty in ghisa, i vantaggi

La scelta di mantenere in uso i radiatori originari in ghisa ti dà alcuni vantaggi pratici nell’ottica di ammodernamento dell’abitazione:

  • l’impianto di riscaldamento, se funzionante, non necessita di alcuna modifica per allacciare nuovi caloriferi
  • il costo di restauro è inferiore rispetto alla sostituzione
  • i termosifoni in ghisa della prima metà del Novecento hanno un valore artistico, sono manufatti non più in produzione realizzati per fusione, con una grande attenzione ai dettagli e ai decori
  • i radiatori in ghisa donano un comfort notevole all’abitazione e ottimizzano l’efficienza energetica tramite una diffusione del calore dolce e costante
  • la struttura in ghisa assorbe i rumori di circolazione per assicurare una tranquillità assoluta degli ambienti
  • il restauro conservativo è una soluzione ecologica e proficua, che valorizza una tipologia di termosifoni caratterizzati da lunghissima durata e resistenza
  • la ghisa è una lega di ferro e carbonio pressoché inattaccabile dagli agenti esterni e non soggetta a corrosione, con un ciclo di vita lunghissimo e costi di manutenzione contenuti

Come funziona il nostro servizio di restauro radiatori in ghisa?

La competenza della ditta artigiana F.P. Parodi nel restauro dei radiatori liberty in ghisa si tramanda con passione da 3 generazioni.  Siamo a Genova e lavoriamo in tutta Italia.

A chi è rivolto il nostro servizio?

Lavoriamo con privati, architetti e imprese edili specializzate nel restauro conservativo, e ci prendiamo cura dei termosifoni in ghisa provenienti da case private, scuole, palazzi d’epoca, edifici pubblici.

Il servizio di restauro è consigliato per i radiatori costruiti nel periodo che va da fine Ottocento (periodo in cui iniziarono la loro diffusione nelle case delle famiglie più abbienti) fino agli anni Quaranta del Novecento. Per quelli di manifattura successiva, è bene fare una valutazione qualitativa prima di procedere al restauro. Per qualsiasi dubbio di datazione o di attribuzione del valore ai radiatori in ghisa, ti invitiamo a contattarci e ad inviarci alcune foto per avere una valutazione.

Come avviene il restauro dei caloriferi in ghisa?

Il nostro intervento permette di donare una nuova vita al vecchio calorifero, facendolo tornare al corretto funzionamento e al suo aspetto originario con un carattere vintage che si adatta perfettamente agli arredi più esclusivi ed eleganti.

Il processo di restauro inizia con l’ispezione iniziale e comprende numerose fasi accurate tra cui la sabbiatura, il lavaggio interno, la verifica e l’eventuale riparazione dei singoli elementi e guarnizioni, con i relativi collaudi. Infine, la verniciatura, con la tinta indicata dal cliente, scelta nella tabella RAL.

Una volta restaurato e rimesso in funzione, il termosifone in ghisa può essere mantenuto in condizioni ottimali dal cliente stesso grazie a una regolare pulizia e una verifica annuale, per controllare che non ci siano trasudazioni o perdite tra i raccordi.

Alcuni esempi di restauri eseguiti

Negli anni ci siamo occupati di restaurare e conservare l’uso di tantissimi termosifoni antichi in ghisa e siamo orgogliosi di contribuire a valorizzare e far conoscere questo grande patrimonio storico. Abbiamo lavorato in dimore private d’epoca, edifici pubblici, scuole e abitazioni del periodo Art Nouveau.

Nostro showroom restauro termosifoni in ghisa

Acquista termosifoni in ghisa originali restaurati da noi

La nostra passione per i caloriferi liberty in ghisa ci ha portati ad acquisire numerosi esemplari destinati all’eliminazione in seguito ad interventi di ammodernamento edilizio, tra cui molti pezzi unici e di grande pregio storico-artistico. Riportati a nuova vita e perfettamente funzionanti, sono a disposizione nel nostro magazzino per chi desideri inserire nella sua abitazione un radiatore di grande personalità e memoria storica.

Se invece hai esigenze specifiche che non puoi soddisfare con i caloriferi d’epoca restaurati, consulta il nostro servizio di realizzazione di termosifoni su misura.

Quanto costa restaurare un radiatore antico in ghisa?

Indicativamente, il costo del restauro per un termosifone antico in ghisa parte da 80/120€ ad elemento più IVA, a seconda delle dimensioni e degli interventi da effettuare.

Occorre poi considerare gli eventuali costi di smontaggio, trasporto e montaggio.

Gratuito e senza impegno

CHIUSURA NATALIZIA

Saremo chiusi per ferie dal 25 dicembre al 7 gennaio.
Riapertura l’8 gennaio 2024.

Ricordiamo di scrivere a info@fpcaloriferi.it per informazioni e appuntamenti.

Avviso ai clienti

Ricordiamo a tutti i clienti che per preventivi e ordini e’ gradito l’appuntamento.

CONTATTACI PER PRENOTARTI