Logo
  • Home
  • News
  • Sono previste detrazioni per il cambio dei caloriferi?

Sono previste detrazioni per il cambio dei caloriferi?

Forse qualcuno si è chiesto se è possibile usufruire di una qualche detrazione in caso di cambio dei caloriferi di casa, noi proviamo a fare un po’ di chiarezza.
Se l’intervento in oggetto è limitato  alla sola riparazione o sostituzione di caloriferi esistenti, senza eseguire alcun altro intervento (ad esempio la sostituzione della caldaia), le spese sostenute possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie. Ciò è possibile sia per interventi eseguiti sulle singole unità abitative che su parti condominiali; è ammessa la detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie anche se si installa un nuovo calorifero all’interno di un’unità abitativa o su parti condominiali (e non si eseguono altri interventi).
Per chiarezza, situazioni  in cui si può beneficiare della detrazione potrebbero essere: quando i caloriferi all’interno di un’abitazione risultano insufficienti e si aggiungono ad integrazione di quelli esistenti uno o più corpi scaldanti, quando si trasforma un locale ripostiglio in un locale abitabile collegando all’impianto esistente un nuovo calorifero per riscaldare la stanza, quando si installa un calorifero nel locale portineria, ecc.
C’è poi il caso della semplice installazione di valvole termostatiche su caloriferi esistenti (senza eseguire altri interventi), ultimamente molto frequente nei condomini con riscaldamento centralizzato. Anche in questo caso, sia che l’installazione delle valvole avvenga all’interno di singole unità abitative che su parti condominiali, l’intervento può beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.

Preventivi gratuiti

Ampia scelta di modelli e colorazioni

FP Caloriferi

Via Inferiore Riomaggiore 16 - 16138 Genova
Email info@fpcaloriferi.it
Tel 010 836 64 48
Mobile 346 22 75080
Fax 010 838 15 49
 
Seguici su:
  - FP Caloriferi
  - FP Sabbiature e Verniciature

Contattaci

Il tuo messaggio

Captcha:  2 + 5 =

© 2014 FP Caloriferi - Via Inferiore Riomaggiore 16 - 16138 Genova (GE) - P.IVA 00448560102 - Privacy Policy
Powered by Sibecomunicazione build with Wordpress and YOOtheme